Un
Eco Hotel

sulle dune

La struttura è all'interno del sito di interesse comunitario "Is Arenas, S'Acqua e S'ollastu", riserva naturale protetta per l'unicità della propria fauna autoctona.

L'Hotel si compone di 13 camere indipendenti, edificate a bungalow, e di una struttura centrale che comprende un ristorante, un bar, una sala relax e la reception, unendo l'autonomia tipica dei villaggi vacanza, ai comodi servizi alberghieri.

 

L'Hotel rappresenta una vera e propria oasi capaci di esaltare, per la posizione e per la filosofia della famiglia Filice, che lo gestisce da quindici anni, il ritorno al contatto con la natura, in un ambiente familiare e informale.

Il panorama, le immense dune, il mare a cinque vele blu, il silenzio del luogo, la cucina casareccia e a km0, il rispetto dell'ambiente e l'accoglienza gratuita di tutti gli animali domestici fanno dell'Hotel Villaggio Sabbie d'Oro un vero e proprio tempio dei sensi.

 

L'Hotel è infatti posizionato sulla sabbia dorate delle dune di Torre dei corsari e Pistis a soli 450 metri di distanza dalla spiaggia.
 

Dal 2003 l'Hotel Villaggio Sabbie d'Oro ha intrapreso il percorso della sostenibilità, ottenendo la certificazione ISO 14000 e avviando un processo di trasformazione del proprio sistema di gestione aziendale che lo ha portato nel 2010 ad essere riconosciuto eco hotel da Eco World Hotel, ricevendo una "foglia verde".

Sono stati installati i pannelli solari, un depuratore per le acque reflue per l'innaffiamento dei giardini. E' stata implementata la raccolta differenziata e la raccolta di rifiuti speciali come toner, batterie, pile. Inoltre è stato messo in atto un controllo sugli acquisti di elettrodomesti con certificazione classe A e sono state sostituite tutte le lampadine inquinanti con lampade a risparmio energetico. Attraverso il noleggio gratuito di biciclette favorisce infine la mobilità alternativa.

 

Nel 2010 l'hotel ha partecipato al progetto "Impatto zero", ripopolando 65mq di foresta sudamericana.

Nel 2014 grazie al contributo europeo "PO FESR 2007-2013 lda 4.2.2.a" l'Hotel Sabbie d'Oro ha potuto istallare 50 lampade a pannello solare, 9 impianti di ventilazione naturale nelle camere, oltre che alcuni giochi ecologici per bambini costruiti in legno.

E' infine partner di Altromercato per l'acquisto di materie prime equosolidali contro lo sfruttamento incondizionato delle risorse delle multinazionali.

 

Nel 2020 abbiamo sviluppato un piano di riduzione della plastica in hotel, introducendo acqua e bicchieri compostabili per la colazione.
 

All'interno della struttura è presente WIFI gratuito, sia nella struttura centrale che nelle camere.